News

Innalzamento oceani accelera, più 60 centimetri a fine secolo

Innalzamento oceani accelera, più 60 centimetri a fine secolo

Innalzamento oceani accelera

più SESSANTA centimetri a fine secolo

La causa è lo scioglimento dei ghiacci di Groenlandia e Antartide per il  riscaldamento globale. Legambiente: “Il clima è già cambiato”

Lo scioglimento dei ghiacci in Groenlandia e nell’Antartide sta accelerando l’innalzamento del livello dei mari. Di questo passo, alla fine del secolo gli oceani saranno più alti di 60 centimetri. Lo rivela una ricerca dell’Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti, basata su dati satellitari degli ultimi 25 anni. L’aumento del livello dei mari è causato dal riscaldamento degli oceani (che fa espandere il volume dell’acqua) e dallo scioglimento di ghiacciai e calotte polari. Dal 1993, gli oceani si sono innalzati di 7,5 centimetri, il 55% per l’espansione dell’acqua, il 45% per lo scioglimento dei ghiacci. Ma l’innalzamento sta accelerando, e oltre tre quarti di questa accelerazione sono dovuti allo scioglimento dei ghiacci di Groenlandia e  Antartide.

“Questi dati – commenta Andrea Minutolo del settore scientifico di Legambiente – confermano che il clima è già cambiato. Sono sempre più evidenti i segnali di questa modifica strutturale di alcuni ecosistemi strategici per l’equilibrio climatico del pianeta. Dalla riduzione delle banchise polari all’innalzamento delle temperature degli oceani, alla crescita della desertificazione e a periodi sempre più lunghi di siccità. Tutti ‘sintomi’ che confermano non solo l’urgenza di fermare l’innalzamento della temperatura del Pianeta entro i limiti sottoscritti con l’Accordo di Parigi, ma di preparare i territori a impatti e cambiamenti del clima di una dimensione fino ad oggi sconosciuta”.

Autore: redazione

La testata è nata nel 1978 con il nome di Ecologia (diventerà La Nuova Ecologia l’anno successivo) insieme ai primi gruppi ambientalisti… Vedi qui la voce sulla Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/La_Nuova_Ecologia

0 Comments

Leave A Reply

You must be logged in to post a comment.

jordans for sale air jordan for sale cheap jordan shoes