CAROVANA DELLE ALPI 2013

Carovana delle Alpi Edizione 2013

la storica campagna di Legambiente rivolta alla tutela dei territori montani, in Veneto ha premiato simbolicamente con la Bandiera Verde la coppia di lupi Slavc e Giulietta che da più di un anno hanno eletto come loro dimora l’altipiano Lessinico.

L’eccezionalità che caratterizza questa storia è nella straordinaria unicità dell’incontro tra il lupo dinarico-balcanico Slavc con la lupa italica Giulietta. Infatti dopo secoli di divisione le due razze si sono qui rincontrate accrescendo la biodiversità.Questo riconoscimento è pertanto il contributo minimo che si può attuare ai fini della protezione degli habitat prioritari, del loro recupero e del mantenimento della diversità biologica.

L’attestato delle cattive pratiche in Veneto ha bocciato con la Bandiera Nera i Comuni di Roveré Veronese, Velo Veronese e San Mauro di Saline per le falsate previsioni demografiche espresse nel Piano di Assetto del Territorio Intercomunale (P.A.T.I.) finalizzate prevalentemente alla cementificazione del territorio e incoerenti quindi con il pluricitato sviluppo sostenibile all’interno del P.A.T.I..

La Carovana a settembre arriverà sulle montagne veronesi con incontri ed escursioni per approfondire tutti insieme la conoscenza della fauna selvatica e del patrimonio territoriale.

Dossier Carovana delle Alpi 2013

Estratto dal dossier Carovana delle Alpi 2013 – Veneto

Tra i boschi e i prati della Valfredda – Escursione

Da Passo Fittanze al Corno d’Aquilio – Escursione

jordans for sale air jordan for sale cheap jordan shoes