CENTRO DI VOLONTARIATO PERMANENTE

Volontari Europei

Il Servizio Volontario Europeo offre ai giovani dai 18 ai 30 anni un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuove la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva.

I giovani possono svolgere attività di volontariato in un paese del programma o al di fuori dell’Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, lavorando come “volontari europei” in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc. ll progetto si avvale dei principi e dei metodi dell’apprendimento non formale. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.

È dal 2001 che Legambiente Verona accoglie volontari europei e non solo, proponendo attività volte alla sensibilizzazione dei cittadini relativamente a tematiche ambientali. I volontari cooperano alla realizzazione delle campagne nazionali quali Mal’aria, Goletta dei Laghi, Puliamo il Mondo, Spiagge e Fondali puliti, ecc., partecipano alla vita associativa (apertura della sede, aiuto nei vari progetti, partecipazione ai Trekking urbani ecc) e soprattutto al lavoro al Parco delle Mura di Verona, presso i Bastioni di Santo Spirito, di San Bernardino e lungo il tratto collinare gestito dal Comitato per il Verde. Il contributo dei volontari europei è essenziale e i volontari hanno l’opportunità di integrarsi nella comunità locale, imparando la lingua e la cultura italiana. Inoltre, la propria esperienza è fonte di un importante contributo all’associazione e alla città scaligera.

Contatti:

cvp@legambienteverona.it