SULLE TRACCE DEI LUPI DELLA LESSINIA ISTRUZIONI PER L’USO

ISTRUZIONI PER L’USO

“Sulle tracce dei lupi della Lessinia” è un’iniziativa di volontariato che si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’interesse dei partecipanti sulla presenza del lupo, sulla sua biologia e sull’analisi del rapporto che intercorre tra lupo, territorio e attività presenti sull’altopiano lessinico.  Lo scopo è inoltre di conoscere i luoghi che si attraversano analizzandoli con approfondimenti di carattere storico, naturalistico e culturale.

Chi aderisce alle escursioni deve essere in grado di rispettare i tempi e le modalità di visita che saranno di volta in volta esposti dall’organizzazione.

Cosa portarsi al seguito

Ogni partecipante dovrà avere uno zaino per l’escursione, nel quale vi consigliamo di inserire una mantella antipioggia o un K-way, un maglione o un pile, un eventuale cambio di biancheria una borraccia per l’acqua e tutto quello che ritenete opportuno/necessario portare.

E’ evidente che l’escursione si farà solo se ci sarà il bel tempo. In caso di condizioni metereologiche avverse vi consigliamo sempre di chiamare i recapiti di volta in volta segnalati sulle schede delle escursioni per sapere se l’escursione è stata annullata, in tal caso verrà riproposta se possibile.

Difficoltà

Gli itinerari sono generalmente adatti a tutti e anche se possono essere lunghi i dislivelli non sono elevati e le pause sono molteplici. Il nostro obiettivo non è quello di arrivare “primi” ma quello di “esplorare” insieme l’area attraversata.

Pranzo

E’ al sacco. Dove precisato ci sarà la possibilità di accedere a forme di ospitalità locale fruendo di locali e ristori dotati di un particolare valore aggiunto.

Modalità di partecipazione

Siete pregati di dare la vostra adesione telefonando ai numeri indicati, comunicando la vostra e-mai e il numero di telefono.

In caso di posti escursioni con posti limitati è obbligatoria l’iscrizione telefonando ai numeri indicati, comunicando la vostra e-mai e il numero di telefono.

Chi vuole partecipare all’iniziativa deve presentarsi al punto di ritrovo scritto nel programma. Alla fine dell’escursione si ritorna a riprendere le auto lasciate al punto di partenza.

La tessera di Legambiente

Per partecipare alle iniziative non è obbligatorio essere iscritti a Legambiente sebbene, per interessi comuni, questa adesione sia caldamente sostenuta.

Altresì i soci di Legambiente sono coperti da assicurazione sia nel caso procurino un danno a terzi, sia in caso di infortunio.

Non sono assicurati i “non Soci” che partecipano alle iniziative e che dovessero infortunarsi, lo sono solo se la responsabilità del loro danno è riconducibile al Circolo o ad un Socio del Circolo stesso.

Per informazioni e prenotazione

Legambiente Verona: 045.8009686 (ore ufficio) cell. 339.8130928 – 339.8185866

___________________

In caso di condizioni meteorologiche avverse le uscite saranno annullate e riproposte se possibile. Si consiglia pertanto di contattare gli organizzatori.