FAI VOLONTARIATO CON NOI!

Fai volontariato con noi!

Vieni a trovarci per scoprire come diventare attivo sul tuo territorio!

Legambiente Verona è attiva su tutto il territorio comunale sui temi dei beni culturali, della biodiversità, dell’inquinamento, del trasporto pubblico e dei rifiuti.

Covid-19 e impatto sulle attività di volontariato

A causa dell’emergenza sanitaria che l’Italia come tutto il mondo ha affrontato nel 2020, abbiamo dovuto porre un freno a tantissime attività. Molti di voi ci hanno scritto di chiarando la propria volontà di impegnarsi, fare volontariato, ed entrare in Legambiente. Nel 2020, questo non è stato possibile, e ci rincresce tantissimo. Abbiamo dato una priorità ai nostri volontari del Servizio Civile, e a quelli del Corpo Europeo di Solidarietà.

Se però ci hai scritto in questi mesi, e hai voglia di tornare a dare una mano, torna a scriverci non appena la situazione sanitaria sarà migliorata e le nostre attività saranno riprese.

Non vediamo l’ora di tornare in azione assieme a voi tutti, sperando che il 2021 ci possa portare più sicurezza, e tranquillità.

Cosa puoi fare tu?

Salvalarte:

Legambiente garantisce dal 1994 l’apertura al pubblico di beni culturali considerati “minori”. Attualmente, gestiamo la chiesa di S. Pietro Martire (San Giorgetto dei Domenicani) vicino a S. Anastasiae, nel periodo estivo, le Arche Scaligere in collaborazione con il Museo di Castelvecchio e con il Comune di Verona. I volontari garantiscono l’apertura, la chiusura e la sorveglianza, ed occasionalmente effettuano brevi visite guidate.

Aggiornamento: La Chiesa di San Giorgetto è attualmente in restauro e pertanto chiusa al pubblico e ai non addetti ai lavori. Ai volontari che vogliono impegnarsi per la campagna Salvalarte chiediamo dunque di farcelo presente per l’apertura delle Arche Scaligere da giugno a settembre.

Parco delle Mura e dei Forti:

Legambiente ha riqualificato l’anello della Cinta Magistrale di Verona e gestisce l’area assieme ad altre Associazioni. Qui, accanto alla manutenzione ordinaria del verde, si svolgono attività culturali, come visite guidate e trekking. Recentemente siamo riusciti a recuperare e restituire alla città il Bastione di San Francesco, da anni lasciato in stato di incuria e abbandono, e la Batteria di Scarpa in Via San Zeno in Monte sul Parco delle Torricelle Nord.

Per attività di volontariato nel Parco, si può dividere tra attività di giardinaggio, pulizia delle aree e dei cestini, e cura e manutenzione del verde, oppure attività culturale di visite guidate o  aiuto alle visite con l’apertura dei locali. Per le visite guidate, organizziamo delle giornate di formazione rivolte ai soci.

Malga Derocon:

Dal 2016 Legambiente Verona ha in gestione Malga Derocon, una malga inserita nel territorio della Lessinia a Erbezzo, e che costituisce un presidio ambientale per la salvaguardia e lo studio della fauna e della flora. All’interno dell’area della malga, abbiamo un recinto di 30 ettari in cui sono stati immessi esemplari di cervi, camosci e caprioli, che vivono in condizioni simili a quelli naturali. La Malga, aperta da aprile a ottobre (a seconda del meteo), è aperta ai visitatori dalle 9 alle 17. Vuoi fare volontariato in malga? Le attività in Malga sono quelle più amate dai nostri volontari! Abbiamo sempre bisogno di una mano in cucina, nel servizio ai tavoli, o in biglietteria. L’organizzazione delle attività avviene con anticipo, e se vuoi anche tu dare una mano alla Malga Derocon, scrivici almeno una settimana prima!

Campagne Nazionali:

Ogni anno Legambiente Verona partecipa a numerose campagne di sensibilizzazione e denuncia ambientale, da Mal’Aria a Puliamo il Mondo. Controlla sul sito o iscriviti alla newsletter per sapere quali sono le attività in programma e contattaci per dare la tua disponibilità!

Le campagne hanno breve durata, da una mattina o un giorno, a un paio di settimane, e prevedono momenti operativi, raccolta di rifiuti, campionamento di acque, e manifestazioni di denuncia o di informazione che si svolgono principalmente nel weekend.

Le Campagne Nazionali si svolgono durante tutto l’anno.

Banchetti e iniziative:

Legambiente organizza spesso banchetti informativi o partecipa a iniziative dell’arcipelago solidale di Verona. Anche queste attività hanno bisogno di supporto, iscriviti alla newsletter per vedere quali sono le prossime iniziative in programma.

Italiano per stranieri:

Legambiente ospita ogni anno un gruppo di ragazzi tra i 18 e i 30 anni provenienti da tutta Europa per un’esperienza di volontariato in Italia. Sono qui per impegnarsi sui temi ambientali, ma anche per imparare l’italiano e per conoscere la città. Puoi aiutarci facendo conversazione o mostrando loro i tuoi angoli preferiti di Verona!

Scrivi ad andrea@legambienteverona.it se sei interessato al volontariato europeo e a collaborare con i ragazzi europei!

Controllo del territorio:

Se vedi qualcosa che non va, ti chiediamo gentilmente di inviare subito una segnalazione agli organi competenti, ma inoltrane una copia anche a noi, o faccelo sapere!

Partecipa e diffondi le nostre iniziative!

Ti costerà poco tempo! Iscriviti alla nostra newsletter, partecipa alle nostre iniziative, porta amici e parenti, usa ogni mezzo che conosci per diffondere il nostro messaggio e seguici su twitter e facebook.

Che competenze sono richieste?

Le attività sono molto varie, ma si svolgono spesso a contatto con il pubblico. Volantinaggio, banchetti, attività di raccolta dati sul territorio, blitz e manifestazioni: i nostri volontari fanno questo e molto altro! Un grande sorriso, capacità di dialogare e disponibilità ad ascoltare, scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione, disponibilità di tempo anche nel weekend sono tutti requisiti importanti per la partecipazione. Non sei un gran chiacchierone? Non preoccuparti, non sarai mai solo al banchetto. Proprio non hai voglia di parlare? Vieni a darci una mano a preparare o trasportare il materiale, o partecipa alle iniziative di gruppo (camminate, biciclettate, manifestazioni, ecc.)

Il lavoro al Parco delle Mura è molto fisico, richiede scarpe robuste e abiti adatti al lavoro. Guanti e attrezzature sono forniti sul posto, e sarai seguito da un responsabile del Parco!

In alcune campagne sono richieste competenze specifiche (campagne di monitoraggio scientifico, attività didattiche, ecc.), non esitare a farti avanti e a raccontarci le tue conoscenze!

Hai delle competenze particolari?

Raccontacele! Un’Associazione non vive solo di ambiente, ha bisogno anche di amministrazione, didattica, conoscenze legislative, informatiche e di giardinaggio. Facci sapere quali sono i tuoi interessi!

Ci si deve presentare in un particolare momento?

A Legambiente ci sono attività aperte tutto l’anno (il Parco delle Mura) e altre che si svolgono solo in determinati periodi e per lo più durante la bella stagione (le Arche Scaligere, le Campagne Nazionali, la Malga Derocon). Se vuoi partecipare a una campagna in particolare contattaci con qualche settimana di anticipo, se ti interessano le attività continuative o vuoi dare disponibilità generica chiamaci in qualsiasi momento.

Quanto impegno è richiesto?

Quanto ne puoi dare. Puoi partecipare alle attività in modo saltuario, per un ridotto periodo di tempo o in modo continuativo. Scegli tu!

A chi rivolgersi?

Per saperne di più o per comunicare la tua disponibilità scrivi a web@legambienteverona.it

Legambiente Volontariato Verona, via San Nazaro 25b – 37129 Verona