FAI VOLONTARIATO CON NOI!

Vieni a trovarci per scoprire come diventare attivo sul tuo territorio!

Legambiente Verona è attiva su tutto il territorio comunale sui temi dei beni culturali, della biodiversità, dell’inquinamento, del trasporto pubblico e dei rifiuti.

Cosa puoi fare tu?

Salvalarte:

Legambiente garantisce dal 1994 l’apertura al pubblico di beni culturali considerati “minori”. Attualmente, gestiamo la chiesa di S. Pietro Martire (San Giorgetto dei Domenicani) vicino a S. Anastasia e, nel periodo estivo, le Arche Scaligere in collaborazione con il Museo di Castelvecchio e con il Comune di Verona. I volontari garantiscono l’apertura, la chiusura e la sorveglianza, inoltre effettuano brevi visite guidate.

Vai alla pagina di San Giorgetto

Vai alla pagina delle Arche Scaligere

Parco delle Mura e dei Forti:

Legambiente ha riqualificato l’anello della Cinta Magistrale di Verona e gestisce l’area assieme ad altre Associazioni. Qui, accanto alla manutenzione ordinaria del verde, si svolgono attività culturali e trekking. Recentemente siamo riusciti a recuperare e restituire alla città il Bastione di San Francesco, da anni lasciato in stato di incuria e abbandono.

Vai alla pagina del Bastione di San Francesco

Vai alla pagina della Batteria di Scarpa

Campagne Nazionali:

Ogni anno Legambiente Verona partecipa a numerose campagne di sensibilizzazione e denuncia ambientale, da Mal’Aria a Puliamo il Mondo. Controlla sul sito o iscriviti alla newsletter per sapere quali sono le attività in programma e contattaci per dare la tua disponibilità!

Le campagne hanno breve durata, da un giorno a un paio di settimane, e prevedono momenti operativi, raccolta di dati e manifestazioni di denuncia o di informazione che si svolgono principalmente nel weekend.

Vai alla pagina delle Campagne Nazionali

Banchetti e iniziative:

Legambiente organizza spesso banchetti informativi o partecipa a iniziative dell’arcipelago solidale di Verona. Anche queste attività hanno bisogno di supporto, visita il sito o iscriviti alla newsletter per vedere quali sono le prossime iniziative in programma.

Italiano per stranieri:

Legambiente ospita ogni anno un gruppo di ragazzi provenienti da tutta Europa per un’esperienza di volontariato in Italia. Sono qui per impegnarsi sui temi ambientali, ma anche per imparare l’italiano e per conoscere la città. Puoi aiutarci facendo conversazione o mostrando loro i tuoi angoli preferiti di Verona!

Controllo del territorio:

Se vedi qualcosa che non va invia subito una segnalazione agli organi competenti, ma inoltra una copia anche a noi

Partecipa e diffondi le nostre iniziative!

Ti costerà poco tempo! Iscriviti alla nostra newsletter, partecipa alle nostre iniziative, porta amici e parenti, usa ogni mezzo che conosci per diffondere il nostro messaggio e seguici su twitter e facebook.

Seguici su Twitter

Canale YouTube

Che competenze sono richieste?

Le attività sono molto varie, ma si svolgono spesso a contatto con il pubblico. Volantinaggio, banchetti, attività di raccolta dati sul territorio, blitz e manifestazioni: i nostri volontari fanno questo e molto altro! Un grande sorriso, capacità di dialogare e disponibilità ad ascoltare, scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione, disponibilità di tempo anche nel weekend sono tutti requisiti importanti per la partecipazione. Non sei un gran chiacchierone? Non preoccuparti, non sarai mai solo al banchetto. Proprio non hai voglia di parlare? Vieni a darci una mano a preparare o trasportare il materiale, o partecipa alle iniziative di gruppo (camminate, biciclettate, manifestazioni, ecc.)

Il lavoro al Parco delle Mura è molto fisico, richiede scarpe robuste e abiti adatti al lavoro. Guanti e attrezzature sono forniti sul posto, insieme a un piccolo corso di formazione per il loro corretto utilizzo.

In alcune campagne sono richieste competenze specifiche (campagne di monitoraggio scientifico, attività didattiche, ecc.), non esitare a farti avanti e a raccontarci le tue conoscenze!

Hai delle competenze particolari?

Raccontacele! Un’Associazione non vive solo di ambiente, ha bisogno anche di amministrazione, didattica, conoscenze legislative, informatiche e di giardinaggio. Facci sapere quali sono i tuoi interessi!

Ci si deve presentare in un particolare momento?

A Legambiente ci sono attività aperte tutto l’anno (Salvalarte e Parco delle Mura) e altre che si svolgono solo in determinati periodi (iniziative, trekking, banchetti). Se vuoi partecipare a una campagna in particolare contattaci con qualche settimana di anticipo, se ti interessano le attività continuative o vuoi dare disponibilità generica chiamaci in qualsiasi momento.

Quanto impegno è richiesto?

Quanto ne puoi dare. Puoi partecipare alle attività in modo saltuario, per un ridotto periodo di tempo o in modo continuativo. Scegli tu!

A chi rivolgersi?

Per saperne di più o per comunicare la tua disponibilità scrivi a volontariato@legambienteverona.it

Legambiente Volontariato Verona, via Bertoni n°4 – 37122 Verona