News

Il nostro impegno sono i vostri risultati: Diventa Socio!

 

Un altro anno assieme è passato, e il 2019 si avvicina presentando nuove ambiziose sfide che Legambiente Verona vuole affrontare ancora al Tuo fianco.

PROGETTO LOOPER:

Looper, il programma di co-progettazione per il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico a Verona Sud, che ha visto il via a inizio 2018 con il coinvolgimento anche delle città europee di Bruxelles e Manchester, è in piena propositiva. Ancora una volta, Legambiente Verona ha posto al centro i cittadini: dopo un iniziale monitoraggio dei dati relativi all’inquinamento acustico e alla quantità di PM10, PM2.5, e ossidi di azoto nell’aria, avvenuto nei mesi di febbraio e aprile 2018 nel quartiere di Borgo Roma, è arrivato il momento di raccogliere proposte e idee.

Il 2019 ci vedrà impegnati ancora nella discussione e progettazione di queste proposte, con l’obiettivo di aiutare Verona Sud a migliorare la qualità dell’aria. Come sempre, vogliamo essere in prima linea, e abbiamo bisogno del Tuo aiuto e della Tua partecipazione a questo ambizioso progetto.

PARCO DELLE MURA:

Per i progetti di restauro, il nostro impegno all’interno del Parco delle Mura continuerà con la ultimazione del restauro della Torre n.11, adiacente alla Batteria di Scarpa di San Zeno in Monte. Anche detta Torre di Cangrande, perché edificata per iniziativa di Cangrande I della Scala negli anni 1321-1324, è la più alta delle torri scaligere e l’unica ad essere rivestita con paramento in laterizio. A distanza di un anno dall’inaugurazione del Centro Documentazione del Parco delle Mura, che ha trovato sede all’interno della restaurata Batteria di scarpa, si vuole concludere il restauro complessivo delle due opere che sono inscindibilmente legate architettonicamente. Il nostro progetto è quello di rendere fruibile l’accesso alla torre, attraverso la ricostruzione dei solai lignei simili agli originali e alla posa di una scala che ne permetta l’accesso, per trasformarla in un nuovo punto panoramico sulla città.

MALGA DEROCON:

Infine proseguirà anche nel 2019 la nostra gestione della Malga Derocon, situata a circa 6 km dal centro di Erbezzo all’interno di un’area floro-faunistica di immenso valore naturalistico. Il nostro progetto, mirato a far diventare la Malga una struttura di presidio ambientale dove realizzare attività di coinvolgimento della cittadinanza, e organizzare visite guidate, mostre, dibattiti, e attività didattiche rivolte ai gruppi e alle scuole, vuole promuovere il concetto di sostenibilità ambientale.

Potremo realizzare tutto ciò solo grazie al Tuo sostegno. Per questo rinnoviamo anche quest’anno di aiutarci nelle nostre attività attraverso la tua partecipazione e il tuo tempo. Guarda su questa pagina le istruzioni e le quote per iscriverti a Legambiente o per rinnovare la tua tessera, o vieni a trovarci nella nostra sede in via Bertoni, 4.

Ricorda, le attività e gli impegni di Legambiente sono resi possibili solo grazie ai vostri contributi e al vostro aiuto. Puoi fare la differenza!

Tagged: , , , ,

0 Comments

Leave A Reply

You must be logged in to post a comment.

jordans for sale air jordan for sale cheap jordan shoes