Parco delle Mura e dei Forti

IMBROCCHIAMOLA

Controllata, economica e rispettosa dell’ambiente. Proclamata nel 1993 dall’Assemblea delle Nazioni Unite, ogni anno il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua: perché la carenza di acqua è una emergenza mondiale e in alcune aree del pianeta è una vera e propria catastrofe.

L’acqua non è ancora un diritto. Un terzo della popolazione mondiale non ha accesso all’acqua potabile e a servizi igienico sanitari adeguati, la condizione indispensabile per il godimento di altri diritti umani: il diritto alla vita, il diritto alla dignità umana, il diritto alla salute, il diritto al cibo e alla sicurezza alimentare, il diritto a un alloggio adeguato, il diritto allo sviluppo, il diritto all’istruzione, il diritto a un ambiente sano e il diritto alla pace, dipendono tutti dal riconoscimento del diritto fondamentale all’acqua. Per l’anno 2025, si stima che circa 1,8 miliardi di persone vivranno in Paesi o regioni con assoluta mancanza d’acqua, e che oltre due terzi dell’intera popolazione mondiale potrebbero dover fronteggiare una situazione di scarsità. Una delle sfide centrali di questo secolo sarà quindi la gestione sostenibile, efficiente ed equa di limitate risorse idriche; il riconoscimento del diritto universale all’acqua dovrà essere elemento centrale per lo sviluppo umano e strumento di lotta alla povertà.

A Verona, il Circolo di Legambiente Verona organizza ogni anno il banchetto dell’Acqua.

I nostri volontari fanno il gioco dell’Acqua, facendo provare a tutte le persone che passano per strada 3 bicchieri di acqua diversi, due di bottiglia e uno del rubinetto. I cittadini devono provare tutte 3 e dire quale delle tre è l’acque del rubinetto. Ogni risultato viene scritto su un cartellone visibile a tutti. I risultati vengono pubblicati sul sito di Legambiente. Le persone che hanno indovinato bene ricevono un piccolo regalo in omaggio. In più vengono distribuiti dei volantini dando informazioni su questa tematica e viene promossa l’acqua del rubinetto perché è sicura, pulita, economica e fa bene all’ambiente!

Imbrocchiamola!

Acqua di rubinetto? Sì, grazie!

Volantino Imbrocchiamola!

jordans for sale air jordan for sale cheap jordan shoes