INAUGURAZIONE BATTERIA DI SCARPA

Dopo anni di sopralluoghi, proposte, progetti e lavori è finalmente completato il restauro della BATTERIA DI SCARPA, piccolo capolavoro di architettura militare. Progettata dal grande architetto asburgico Franz Von Scholl, ad integrazione delle difese scaligere e venete del tratto collinare della Cinta, costruita nel 1840, dopo anni di abbandono la Batteria ospiterà il Centro di Documentazione Parco delle Mura di Verona.

Il restauro, promosso da Comitato per il Verde e Legambiente Verona, su progetto dell’architetto Lino Vittorio Bozzetto, è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Verona e dal Comune.

L’inaugurazione avverrà

Sabato 7 ottobre alle ore 10.30

Il restauro sarà dedicato alla memoria di Carlo Furlan, storico fondatore di Legambiente Verona che ha seguito i progetti del Parco delle Mura fino all’ultimo giorno.
Siete tutti invitati.
Lo spigolo a dente di sega , che dava forza e stabilità alle torri di Cangrande della Scala, è il nuovo logo del CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DEL PARCO DELLE MURA DI VERONA, che avrà sede nella restaurata Batteria di scarpa di San Zeno in Monte. Darà forza e stabilità anche ai nostri studi e proposte, perché documentare e conoscere non è una attività fine a sé stessa, ma il presupposto fondamentale di ogni azione consapevole ed efficace. CONOSCERE PER FARE.