Il parco delle mura e lo sport

Il parco delle mura e lo sport

Skate Park: per capire gli errori del futuro bisogna guardare al passato All’inizio del secolo scorso il vallo delle mura, tra i bastioni di San Bernardino e San Zeno, si presentava ancora nella sua ampiezza, anche se la strada di circonvallazione aveva già eroso una piccola parte dello spalto. L’idea di approfittare delle mura e dei valli per collocarvi impianti sportivi di ogni tipo comincia…
continue reading

Ciaspolata in Lessinia

Ciaspolata in Lessinia

NEVEDIVERSA 2018 Domenica 18 marzo 2018 L’eccesso di neve, per come si è manifestata in queste settimane, al di là della naturale variabilità climatica, pare piuttosto un’altra anomalia a dimostrazione di quanto sia forte l’emergenza climatica. Anche quest’anno la nostra campagna invernale Nevediversa sarà l’occasione per accendere i riflettori sugli aspetti della vulnerabilità ambientale, economica e sociale della montagna andando a raccontare come sia possibile piuttosto sviluppare un…
continue reading

Incontro pubblico “Il Vento e la Natura”

Incontro pubblico “Il Vento e la Natura”

Il Vento e la Natura Sabato 24 Marzo  ore 9.00 – 13.00 RIVOLI – EX POLVERIERA (via polveriera 3) – Rivoli Veronese Il Circolo Legambiente Baldo-Garda “Il Tasso”, con il patrocinio del Comune di Rivoli Veronese e la collaborazione di AGSM, organizza un incontro pubblico per approfondire alcuni temi legati alla presenza del parco eolico “Monte Mesa”. Verrà inoltre presentata e distribuita gratuitamente la pubblicazione “Il…
continue reading

Progetto Looper

Progetto Looper

Il progetto Looper, ha l’obiettivo di migliorare i processi di co-progettazione all’interno del governo urbano e della pianificazione costruendo una metodologia e una piattaforma di co-progettazione partecipativa. Sono coinvolte le città europee di Bruxelles, Manchester e Verona. Per Bruxelles il tema scelto riguarderà il traffico e la mobilità, per Manchester la microcriminalità e il disagio sociale. Per Verona il tema scelto riguarderà l’ambiente. Il progetto…
continue reading

Io sono legale, come riconoscere i sacchetti per la spesa legali

Io sono legale, come riconoscere i sacchetti per la spesa legali

  Il 50% dei sacchetti per la spesa attualmente in circolazione è illegale. L’Italia è stato il primo paese dell’Unione Europea a mettere al bando i sacchetti di plastica, a partire dal 2012. Una legge che ha consentito di ridurre il numero degli shopper usa e getta del 55%, ma non è ancora abbastanza. Circa la metà dei sacchetti in circolazione, secondo le stime, sono…
continue reading

Le deroghe ai blocchi delle auto e il fallimento dell’accordo di Bacino Padano

Le deroghe ai blocchi delle auto e il fallimento dell’accordo di Bacino Padano

La scelta del Comune di Verona di derogare all’Accordo di Bacino Padano che prevede un crescendo di blocchi e limitazioni del traffico in base ai giorni di sforamento delle polveri sottili, oltre a dimostrare una sottovalutazione del problema dell’inquinamento che attanaglia quotidianamente i cittadini e che mette a rischio la salute delle persone, è la dichiarazione del proprio fallimento sulle politiche ambientali che solo qualche…
continue reading

Animare Paesaggio & Memoria Programma

Pubblichiamo il calendario degli eventi di dicembre 2018 e gennaio/febbraio 2019 del ciclo di conferenze Animare Paesaggio e Memoria, che Legambiente Verona organizza in collaborazione con CTG Verona. Il 18 gennaio, ore 18.30 verrà recuperata presso la Batteria di scarpa la conferenza di Francesco Musco: “Città e clima tra mitigazione e adattamento” Il 27 gennaio verrà recuperata la visita guidata presso il parco eolico di…
continue reading

Le trasformazioni ambientali e la resilienza Veronese ai cambiamenti climatici

Le trasformazioni ambientali e la resilienza Veronese ai cambiamenti climatici

Il quinto appuntamento del ciclo di incontri “Animare Paesaggio e Memoria” organizzato da Legambiente Verona in collaborazione con il CTG e grazie al finanziamento del Centro Servizio Volontari Veronese ha visto ospite l’architetto veronese Anna Braioni. La si potrebbe definire l’architetto dell’acqua, per lo studio e le attività di ricerca e professionali spese per l’Adige e non solo. Personalità di spicco nell’ambientalismo veronese e membro…
continue reading

Il nostro impegno sono i vostri risultati: Diventa Socio!

  Un altro anno assieme è passato, e il 2019 si avvicina presentando nuove ambiziose sfide che Legambiente Verona vuole affrontare ancora al Tuo fianco. PROGETTO LOOPER: Looper, il programma di co-progettazione per il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico a Verona Sud, che ha visto il via a inizio 2018 con il coinvolgimento anche delle città europee di Bruxelles e Manchester, è in piena propositiva. Ancora una…
continue reading

Ecosistema Urbano 2018 – Rapporto di Legambiente sulle performances ambientali delle città capoluogo La virtuosa MANTOVA ancora 1ª classificata poi Parma, Bolzano, Trento e Cosenza. Crolla Verona alla 67ª posizione. In Veneto peggio solamente Rovigo (88ª)">Ecosistema Urbano 2018 – Rapporto di Legambiente sulle performances ambientali delle città capoluogo La virtuosa MANTOVA ancora 1ª classificata poi Parma, Bolzano, Trento e Cosenza. Crolla Verona alla 67ª posizione. In Veneto peggio solamente Rovigo (88ª)

Verona città priva di idee che non pianifica il futuro, che parla, parla e non pianifica, che consuma suolo e si riempie di centri commerciali, che consuma e disperde acqua, che aumenta il tasso di motorizzazione privato a scapito del trasporto pubblico, che ai pesanti tassi di inquinamento dell’aria reagisce solamente per effetto delle sanzioni, che riduce i km di piste ciclabili e aumenta il…
continue reading

Valorizzare la città fortificata

Le mura di Lucca sono il secondo maggior esempio in Europa di mura costruite secondo i principi della fortificazione alla moderna che si sia conservata completamente integra in una grande città. Una sfida vinta grazie ad amministrazioni lungimiranti, e a un ente, l’Opera delle Mura, che dal 1999 gestisce in modo indipendente, quale organismo strumentale del Comune di Lucca, la conservazione e la manutenzione del…
continue reading

Looper incontra i cittadini

Continua l’impegno di Legambiente Verona per il progetto Looper, che vede coinvolte anche le città di Bruxelles e Manchester per l’obiettivo di miglioramento dei processi di cittadinanza attiva. A Verona il focus è sull’inquinamento atmosferico, con l’individuazione di Verona Sud come punto di analisi per il monitoraggio di indicatori ambientali relativi alla qualità dell’aria e all’inquinamento acustico. Ieri sera presso la Sala Consiliare della 5^…
continue reading

Act now idiots, contro i cambiamenti climatici

«Tutti sanno che lo spread è a 310 punti, senza sapere cosa questo voglia dire. Nessuno sa che i livelli di CO2 nell’atmosfera superano le 411 particelle per milione” denuncia Luca Mercalli, presidente della Società Metereologica Italiana, presente la sera di venerdì 12 ottobre a Verona alla conferenza sul “Territorio di fronte ai cambiamenti climatici” organizzata da Legambiente con il contributo del CSV veronese. La…
continue reading

jordans for sale air jordan for sale cheap jordan shoes