Ciaspolata in Lessinia

Ciaspolata in Lessinia

NEVEDIVERSA 2018 Domenica 18 marzo 2018 L’eccesso di neve, per come si è manifestata in queste settimane, al di là della naturale variabilità climatica, pare piuttosto un’altra anomalia a dimostrazione di quanto sia forte l’emergenza climatica. Anche quest’anno la nostra campagna invernale Nevediversa sarà l’occasione per accendere i riflettori sugli aspetti della vulnerabilità ambientale, economica e sociale della montagna andando a raccontare come sia possibile piuttosto sviluppare un…
continue reading

Incontro pubblico “Il Vento e la Natura”

Incontro pubblico “Il Vento e la Natura”

Il Vento e la Natura Sabato 24 Marzo  ore 9.00 – 13.00 RIVOLI – EX POLVERIERA (via polveriera 3) – Rivoli Veronese Il Circolo Legambiente Baldo-Garda “Il Tasso”, con il patrocinio del Comune di Rivoli Veronese e la collaborazione di AGSM, organizza un incontro pubblico per approfondire alcuni temi legati alla presenza del parco eolico “Monte Mesa”. Verrà inoltre presentata e distribuita gratuitamente la pubblicazione “Il…
continue reading

Progetto Looper

Progetto Looper

Il progetto Looper, ha l’obiettivo di migliorare i processi di co-progettazione all’interno del governo urbano e della pianificazione costruendo una metodologia e una piattaforma di co-progettazione partecipativa. Sono coinvolte le città europee di Bruxelles, Manchester e Verona. Per Bruxelles il tema scelto riguarderà il traffico e la mobilità, per Manchester la microcriminalità e il disagio sociale. Per Verona il tema scelto riguarderà l’ambiente. Il progetto…
continue reading

Il nostro impegno sono i vostri risultati: Diventa Socio!

  Un altro anno assieme è passato, e il 2019 si avvicina presentando nuove ambiziose sfide che Legambiente Verona vuole affrontare ancora al Tuo fianco. PROGETTO LOOPER: Looper, il programma di co-progettazione per il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico a Verona Sud, che ha visto il via a inizio 2018 con il coinvolgimento anche delle città europee di Bruxelles e Manchester, è in piena propositiva. Ancora una…
continue reading

Ecosistema Urbano 2018 – Rapporto di Legambiente sulle performances ambientali delle città capoluogo La virtuosa MANTOVA ancora 1ª classificata poi Parma, Bolzano, Trento e Cosenza. Crolla Verona alla 67ª posizione. In Veneto peggio solamente Rovigo (88ª)">Ecosistema Urbano 2018 – Rapporto di Legambiente sulle performances ambientali delle città capoluogo La virtuosa MANTOVA ancora 1ª classificata poi Parma, Bolzano, Trento e Cosenza. Crolla Verona alla 67ª posizione. In Veneto peggio solamente Rovigo (88ª)

Verona città priva di idee che non pianifica il futuro, che parla, parla e non pianifica, che consuma suolo e si riempie di centri commerciali, che consuma e disperde acqua, che aumenta il tasso di motorizzazione privato a scapito del trasporto pubblico, che ai pesanti tassi di inquinamento dell’aria reagisce solamente per effetto delle sanzioni, che riduce i km di piste ciclabili e aumenta il…
continue reading

Valorizzare la città fortificata

Le mura di Lucca sono il secondo maggior esempio in Europa di mura costruite secondo i principi della fortificazione alla moderna che si sia conservata completamente integra in una grande città. Una sfida vinta grazie ad amministrazioni lungimiranti, e a un ente, l’Opera delle Mura, che dal 1999 gestisce in modo indipendente, quale organismo strumentale del Comune di Lucca, la conservazione e la manutenzione del…
continue reading

Looper incontra i cittadini

Continua l’impegno di Legambiente Verona per il progetto Looper, che vede coinvolte anche le città di Bruxelles e Manchester per l’obiettivo di miglioramento dei processi di cittadinanza attiva. A Verona il focus è sull’inquinamento atmosferico, con l’individuazione di Verona Sud come punto di analisi per il monitoraggio di indicatori ambientali relativi alla qualità dell’aria e all’inquinamento acustico. Ieri sera presso la Sala Consiliare della 5^…
continue reading

Act now idiots, contro i cambiamenti climatici

«Tutti sanno che lo spread è a 310 punti, senza sapere cosa questo voglia dire. Nessuno sa che i livelli di CO2 nell’atmosfera superano le 411 particelle per milione” denuncia Luca Mercalli, presidente della Società Metereologica Italiana, presente la sera di venerdì 12 ottobre a Verona alla conferenza sul “Territorio di fronte ai cambiamenti climatici” organizzata da Legambiente con il contributo del CSV veronese. La…
continue reading

Servizio Civile Nazionale: 28 settembre ultimo giorno

Il giorno 28 settembre, ultima data utile per la presentazione della domanda di partecipazione al Servizio Civile Nazionale, la sede di Federazione Nazionale Legambiente e Comitato per il Verde, in via Bertoni n°4, chiuderà inderogabilmente alle ore 12:00. Per quanto riguarda l’associazione Amici di Villa Bosco Buri, vanno rispettati la stessa sede e lo stesso orario. Pertanto, le domande per il progetto Civilverde relativo alle…
continue reading

Derocon: “Sui sentieri della libertà”

Derocon: “Sui sentieri della libertà”

Malga Derocon DOMENICA 16 SETTEMBRE ore 11.30 al baito di Derocon SUI SENTIERI DELLA LIBERTA’ I luoghi della Resistenza sulla montagna veronese Torna di attualità un libro del 2004 che illustra un modo ecologico di rivisitare luoghi della storia. Itinerari pensati e proposti per conoscere luoghi, beni culturali, ma soprattutto capitoli della lotta antifascista svoltasi fra Roncà e il Monte Baldo. Quattordici sentieri tra la…
continue reading

Servizio Civile con Legambiente Verona

Servizio Civile con Legambiente Verona

Sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 28 anni compiuti? Finalmente è stato pubblicato ieri il nuovo bando per il SERVIZIO CIVILE NAZIONALE! Come ogni anno, Legambiente Verona e il Comitato per il Verde daranno la possibilità a cinque persone di vivere un’esperienza di volontariato nell’ambito del verde, dei beni culturali e delle scienze naturali! Il progetto prevede un impegno volontario…
continue reading

jordans for sale air jordan for sale cheap jordan shoes