NOI COLLABORIAMO CON

Legambiente a Verona collabora con:

S.I.L. (Servizio Integrazione Lavoro) E’ un articolato sistema di servizi per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità istituito presso le Aziende Ulss per programmare e realizzare l’integrazione lavorativa e sociale delle persone con disabilità. Tali servizi hanno come scopo il miglioramento della qualità della vita della persona e ricostruzione della propria identità tramite un’attività lavorativa, mantenimento il più a lungo possibile della persona nel proprio contesto di vita.

Ce.I.S. Il Ce.I.S. di Verona è nato nel 1980, grazie all’iniziativa di un gruppo di persone attive nel settore del disagio giovanile e decise a dare una risposta al grave problema della tossicodipendenza. Attraverso la creazione di un centro studi e la partecipazione a convegni, mantiene il contatto con la realtà esterna adeguandosi ai cambiamenti che avvengono nella società e attivando servizi multidisciplinari e integrati per sostenere la persona nella maniera più completa possibile.

L.P.U. (Lavori di Pubblica Utilità) Il lavoro di pubblica utilità è una sanzione penale consistente nella prestazione di un’attività non retribuita a favore della collettività da svolgere presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni o presso enti e organizzazioni di assistenza sociale o volontariato.

R.U.I. (Reddito Ultima Istanza) I destinatari del Progetto RUI sono cittadini nella fascia di età dai 18 ai 64 anni, che si trovano in situazione di difficoltà economica e si rivolgono ai servizi sociali con la richiesta di un intervento economico di integrazione al reddito. Non si tratta di persone con caratteristiche univoche, ma di tipologie di situazioni con storie personali anche molto diverse, unificate dalla condizione di esclusione sociale e lavorativa.

U.E.P.E. Gli Uffici di esecuzione penale esterna sono stati istituiti dalla legge 27 luglio 2005, n.154 che ha modificato l’art. 72 della legge 26 luglio 1975 n. 354 che costituiva i Centri di servizio sociale per adulti dell’amministrazione penitenziaria.

Don Calabria Il Centro Polifunzionale don Calabria svolge attività di riabilitazione, formazione e riqualificazione professionale, promozione ed integrazione sociale attraverso quattro aree distinte tra loro ma in grado di agire in modo integrato e interconnesso: riabilitativa, formativa, sociale, sportiva.

S.C.N. E’ la opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

S.V.E. Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un’esperienza di volontariato internazionale di lungo periodo all’estero. Consente ai giovani dai 17 ai 30 anni di vivere fino a 12 mesi all’estero prestando la propria opera in un’organizzazione no-profit.

S.E.R.D. Si occupa dei problemi correlati all’uso di sostanze (legali o illegali) che danno dipendenza: droghe, alcol, farmaci, tabacco. Si trovano nei distretti di tutte le Asl ed è possibile trovarvi medici, psicologi, sociologi e assistenti sociali.

Progetto ESODO Il progetto Esodo nasce dalla volontà della Fondazione Cariverona di promuovere e sostenere percorsi strutturati ed organici di inclusione socio-lavorativa a favore di persone detenute o ex detenute.