Progetto Looper

Il progetto Looper, ha l’obiettivo di migliorare i processi di co-progettazione all’interno del governo urbano e della pianificazione costruendo una metodologia e una piattaforma di co-progettazione partecipativa.

Sono coinvolte le città europee di Bruxelles, Manchester e Verona. Per Bruxelles il tema scelto riguarderà il traffico e la mobilità, per Manchester la microcriminalità e il disagio sociale.

Per Verona il tema scelto riguarderà l’ambiente. Il progetto consentirà, avvalendosi di strumentazione e metodologie di rilevazione innovative per la città, di monitorare alcuni indicatori ambientali (relativi alla qualità dell’aria – PM10, PM2,5, ossidi di azoto – e all’inquinamento acustico) e di fornirne un’elaborazione di facile lettura per la cittadinanza su cui sollecitare argomentazioni e la creazione partecipata di potenziali proposte risolutive di criticità individuate ed il controllo sulla loro attuazione. L’area oggetto di indagine è quella di Verona Sud.

Per Verona, collaboreranno all’attuazione delle azioni progettuali previste l’Università di Venezia IUAV, il Comune di Verona e Legambiente Verona

Mercoledì 22 novembre è stato presentato alla cittadinanza il progetto, presso il Palazzetto dello Sport.

Durante i mesi di dicembre e gennaio, il progetto sarà presentato nei quartieri interessati, per raccogliere le adesioni.

Per aderire si può compilare on-line un breve questionario.

Possono aderire i cittadini che abitano o vivono nelle aree interessate, le associazioni, i portatori di interesse e tutti i cittadini che vogliano restare informati sull’andamento del progetto.