News

“Sentieri da lupi” incontro con l’autrice

“Sentieri da lupi” incontro con l’autrice

SENTIERI DA LUPI

Venerdì 16 marzo 2018 ore 18:00

Batteria di scarpa

Via San Zeno in Monte – Verona

Carrellata di incontri ed episodi raccolti lungo un viaggio a cavallo. L’idea era di ripercorrere attraverso l’intero arco alpino la strada del lupo sloveno che sta ricolonizzando le Alpi da est e si è ricongiunto in Lessinia al lupo appenninico formando il primo branco misto di queste popolazioni.
I lupi sono stati scacciati per oltre un secolo e raccontare la storia di questa fiera temuta dalla quotidianità di chi si scontra con la sua fame e riverita dalle canzoni di chi ne ammira la libertà con la voce di chi li conosce e frequenta il loro ambiente, è un modo per ‘fotografare’ le Alpi di oggi.
Sono storie di pastori, margari, bracconieri, cacciatori, guardiaparco, naturalisti, biologi e poeti che vivono nelle Alpi e amano, odiano, cercano o sfuggono i lupi, collegate da episodi del viaggio che li hanno resi possibili.
L’itinerario percorso per compiere quest’impresa è stato strettamente alpino. Il mezzo pensato per percorrerlo è stato una cavalla, Isotta Raminga, abituata a superare ostacoli, percorrere lunghe distanze e vivere tranquillamente in luoghi selvaggi. Grazie a lei è stato possibile effettuare quest’indagine, bivaccando fuori dalla civilizzazione e percorrendo sentieri da lupi.

 

Paola Giacomini
nata a Torino nel 1979, si laurea in Scienze e Tecnologie agrarie nel 2005, ha sempre cercato anche entro confini urbani, ogni minima possibilità di avventura.
Si è trasferita appena possibile fuori città da dove può permettersi il lusso di partire da casa a cavallo e incontrare persone che le possono insegnare le raffinatezze della vita all’aria aperta.
Con Isotta Raminga, la cavalla con cui vive dal 2005, ha compiuto diversi viaggi a cavallo tra cui il più importante per distanza e tempo è stato quello a Santiago de Compostela partendo e tornando da casa seguito da altri sette tra i cinquecento e i duemila chilometri di cui l’ultimo è quello raccontato in questo libro.

0 Comments

Leave A Reply

You must be logged in to post a comment.

jordans for sale air jordan for sale cheap jordan shoes