Parco delle Mura e dei Forti
News

“UNA PILA ALLA VOLTA”

“UNA PILA ALLA VOLTA”

In gara con “Una pila alla Volta”

Parte la campagna di comunicazione per la raccolta differenziata di pile e accumulatori. Fra ragazzi tra i 10 e i 14 anni mette in palio buoni acquisto da spendere in attrezzature didattiche e sportive. Una sfida social alla quale partecipano gli influecer e star di youtube GoldenGiampy, Dread, Valeria Angione e Johnny Creek

Una gara a chi si impegna di più nel fare e comunicare la raccolta differenziata delle batterie. È questo il cuore della campagna “Una pila alla Volta”, lanciata dal Centro nazionale pile e accumulatori (Cdcnpa), in partnership con Uisp-Unione italiana sport per tutti e Civicamente, e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente. L’obiettivo è sensibilizzare ragazzi e ragazze sulla corretta gestione dei rifiuti di pile e gli accumulatori che non vanno gettati nella spazzatura indifferenziata ma separati e portati negli appositi centri di raccolta. A spiegare questi semplici gesti sarà B.En. il robot mascotte della campagna che mette un’energia inesauribile nella raccolta differenziata.
Il nome “Una pila alla Volta” vuole insegnare ai ragazzi che i grandi obiettivi si raggiungono cumulando tanti piccoli gesti virtuosi e vuole anche essere un omaggio ad Alessandro Volta, l’inventore della pila. «In Italia stiamo facendo uno sforzo enorme per raccogliere in modo differenziato le pile e gli accumulatori portatili – ha detto Giulio Rentocchini, presidente del Cdcnpa – nonostante questo la quantità avviata al riciclo non è ancora sufficiente e negli ultimi anni abbiamo registrato un leggero calo. Per questo abbiamo deciso di trasmettere un messaggio semplice: le batterie non vanno gettate con la spazzatura indifferenziata ma nel contenitore a loro dedicato. Per far passare questo messaggio abbiamo deciso di investire sulla risorsa più importante che abbiamo: le nuove generazioni. Le ragazze e i ragazzi coinvolti nel contest nazionale, dovranno riunirsi in squadre perché è solo insieme che si può vincere la sfida della sostenibilità. Attraverso i canali social spiegheranno, con il loro linguaggio, caricando foto, video e audio, agli amici e alle loro famiglie come funziona la raccolta delle pile e qual è il percorso virtuoso per riciclarne le singole componenti».

Durante l’anno alle squadre sarà chiesto di cimentarsi in sfide sempre più impegnative e a guidarli ci sarà una squadra di influencer e youtuber. Il primo a scendere in campo è GoldenGianpy la star di YouTube che spiega come funziona la campagna attraverso un video presentato in anteprima durante la conferenza stampa. Poi sarà la volta di Dread, Valeria Angione e Johnny Creek che coinvolgeranno le loro centinaia di migliaia di follower nelle diverse prove, dispensando consigli ed esempi per avviare le pile al corretto riciclo.  L’obiettivo della campagna è infatti far arrivare il tema della raccolta differenziata di pile e accumulatori ben oltre le migliaia di squadre coinvolte. Per questo i partecipanti potranno diffondere i contenuti che produrranno durante le sfide sui social accompagnati dall’hashtag #UnaPilaAllaVolta.

«Sono molto contento di poter partecipare a questo progetto di eco sostenibilità – ha dichiarato l’influencer GoldenGianpy – sin da subito mi sono affezionato a questa iniziativa, soprattutto perché ho la possibilità di parlare ai miei fans di un tema che solitamente non viene mai trattato e che la gente molto spesso sottovaluta. Il mondo dei social può essere una grossa cassa di risonanza, ed è bello che non solo partner commerciali, ma anche istituzioni si avvicinino al nostro modo di comunicare. Ringrazio tutte le persone che hanno pensato e ideato questo progetto per avermi coinvolto, e speriamo che con ‘Una Pila alla Volta’ le generazioni future siano più sensibili a questo tema».

Per partecipare è possibile accedere al sito www.unapilaallavolta.it e iscrivere le squadre al progetto: una vera e propria gara a chi si impegna di più nel fare e comunicare la raccolta differenziata delle batterie. Ciascuna squadra potrà avere da 6 a 10 partecipanti che dovranno essere nati in un anno compreso tra il 2003 e il 2006 più un tutor maggiorenne. Al momento dell’iscrizione le squadre potranno scegliere in quale ambito iscriversi: scuola-cultura oppure sport-tempo libero. Tra settembre 2017 e marzo 2018 le squadre saranno chiamate ad affrontare 5 sfide legate alla raccolta differenziata di pile e accumulatori portatili. Si passa da un quiz sul tema delle batterie a creare una scultura con le pile scariche abbandonate in casa, dalla realizzazione di uno spot video o una canzone sulla raccolta differenziata a una caccia al tesoro per individuare i contenitori per la raccolta differenziata di pile. Per ogni sfida dovranno creare una testimonianza foto, video o audio e caricarla nell’area a loro riservata sulla piattaforma web del contest (www.unapilaallavolta.it). Potranno poi condividere i contenuti con gli amici di Facebook, con i follower su Twitter o Instagram per spingerli a votare la propria testimonianza sulla piattaforma e ottenere così punti utili a scalare la classifica.

Le squadre saranno organizzate in gironi su base territoriale: Nord-Est, Nord-Ovest, Centro, Sud e infine le Isole maggiori. Le squadre, che alla fine delle 5 prove avranno totalizzato più punti nel loro girone, riceveranno voucher di un valore pari a 1000 euro per la terza classificata, 1.500 per la seconda  e 2.500 per la prima. In questo modo saranno premiate su tutto il territorio nazionale 30 squadre: 15 squadre che partecipano nell’ambito scuola e cultura (il cui voucher permetterà l’acquisto di materiale didattico) e 15 squadre dell’ambito sport e tempo libero che riceveranno un voucher per attrezzature sportive.

Infine le 10 squadre che hanno ottenuto il miglior piazzamento nei gironi si daranno battaglia nella finale del contest che si terrà a maggio 2018 a Como, città natale di Alessandro Volta e luogo simbolo per le pile e gli accumulatori, grazie anche all’attività didattica e divulgativa svolta dal Tempio Voltiano. Le finaliste dovranno affrontare nuove sfide, tutte ispirate al tema della raccolta differenziata e ottenere il titolo di primi campioni del riciclo delle pile e due voucher aggiuntivi da 2.500 euro ciascuno, uno per le partecipanti nell’ambito scuola-cultura e uno per quelle dell’ambito sport-tempo libero.

0 Comments

Leave A Reply

You must be logged in to post a comment.

jordans for sale air jordan for sale cheap jordan shoes