SALVALARTE

SALVALARTE

Salvalarte è la storica campagna di Legambiente dedicata alla scoperta e alla salvaguardia di monumenti e siti archeologici di particolare interesse storico-artistico. In un Paese come l’Italia, nel quale si concentra la maggiore densità al mondo di beni culturali, le emergenze monumentali cui far fronte sono davvero tante.

L’obiettivo è quello di recuperare e valorizzare i beni culturali italiani restituendoli alla fruizione pubblica, imparando l’importanza della tutela e della salvaguardia del patrimonio storico-artistico italiano ed entrando in contatto con i mestieri che si occupano di questo.

Salvalarte a Verona

Con il progetto Salvalarte a Verona intendiamo concentrarci in modo particolare sui beni culturali definiti “minori. Duplice il suo obiettivo:

  • Da una parte, segnalare le emergenze monumentali più a rischio e promuovere una campagna di sensibilizzazione per attivare i meccanismi per il loro recupero.
  • Dall’altra far conoscere, promuovere e valorizzare anche quei beni culturali cosiddetti “minori”, al di fuori degli itinerari turistici tradizionali e sconosciuti al “grande pubblico”, ma non per questo meno importanti.

Tra i nostri risultati, abbiamo reso possibile l’apertura della Torre dei Lamberti e delle Arche Scaligere, oggi mete obbligate di migliaia di visitatori, grazie all’accordo con il Comune di Verona, la Direzione Musei D’arte e Monumenti e l’aiuto dei nostri volontari. Dal 2004, abbiamo potuto aprire anche la Chiesa di San Giorgetto, e grazie all’attività dei volontari è stato reso anche possibile raccogliere offerte per il restauro degli affreschi. Ora purtroppo la Chiesa è di nuovo chiusa al pubblico per lavori di consolidamento. Siamo ancora molto attivi, anche nel 2o19 con sopralluoghi perché la nostra sfida è di potere riaprire San Giorgetto.

Tutte le iniziative di Legambiente Verona per Salvalarte:

Per info: web@legambienteverona.it