PARCO DELLE MURA E DEI FORTI

Il Parco delle Mura e dei Forti è un sito di particolare valore storico e ambientale che cinge per nove chilometri, pressoché ininterrottamente, con mura e fortificazioni la città di Verona. Il Parco si sviluppa lungo la cinta magistrale della città, con numerose opere di fortificazione costruite tra il 1300 e il 1850 circa. All’interno del parco troviamo percorsi naturalistici e storici che vanno dall’epoca Scaligera, alla Veneziana fino all’Asburgica. La complessità del luogo e l’ubicazione, oltre ad avvalorarlo come percorso artistico e architettonico di pregevole importanza, lo connota come corridoio ecologico di estrema rilevanza per la biodiversità. Ecco che dall’anno 2000 la città di Verona grazie anche all’unicità rappresentata dal Parco delle Mura, in quanto presenta una delle opere di fortificazione meglio conservate in Europa, è uno dei siti dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

Che cosa facciamo

Legambiente oggi collabora con AMIA per la gestione, la pulizia e la valorizzazione dei bastioni del Parco delle Mura nord e sud. Ogni mattina ci trovate presso il bastione delle Maddalene, San Francesco, Santo Spirito, San Bernardino, San Zeno, Castel San Pietro, e Piazza San Zeno.

Legambiente Verona lavora da circa vent’anni alla pulizia, al recupero e alla valorizzazione di questo importante patrimonio. Quando i nostri volontari negli anni ’90 hanno iniziato ad occuparsi del recupero di queste aree si sono trovati di fronte ad una situazione di difficile gestione, le mura erano luogo di bivacco, di accampamenti, di spaccio e di prostituzione, la cinta era infestata dalla vegetazione. Basti qui ricordare gli interventi eseguiti ai bastioni di San Bernardino, di San Zeno, al cavaliere di San Giuseppe (anni 1998-2001), sulla destra d’Adige; nonché i lavori eseguiti sulle opere di sinistra d’Adige alle rondelle della Grotta, di San Zeno in Monte (2003-2005), fino ai recuperi e restauri della Batteria di scarpa (2017).  Ora il Parco delle Mura è stato pulito, ed è presidiato giornalmente dai volontari e da altre associazioni che nel frattempo si sono unite a quest’opera di recupero.

Il lavoro da fare è ancora molto, le aree sono frequentabili per passeggiate e visite guidate ma manca ancora un piano di gestione unitario che unifichi davvero il Parco e lo faccia vivere rispettandone le caratteristiche storiche e naturalistiche.

Vi invitiamo a visitare il sito web del Parco delle Mura e dei Forti  dove troverete le informazioni storiche relative alle mura magistrali, ai forti e agli itinerari. Per ulteriori indicazioni e visite guidate al Parco e ai percorsi sotterranei contattate il Centro Visite Parco delle Mura (tel. 045.8009686 –  cell. 329.9961472).

Il complesso delle Mura