ECO-FESTIVAL 9-10-11 settembre 2022 @FuerteCañara Bastione San Francesco

Pubblicato il

Legambiente Verona presenta: l’ECO-FESTIVAL!

Interamente organizzata dal gruppo giovani di Legambiente Verona, la prima edizione del Verona Ecofestival vuole essere un fine settimana all’insegna della sostenibilità ambientale, un evento dedicato alle associazioni, alle imprese sociali, alle botteghe presenti a Verona che hanno deciso di fare dell’ecologia il loro modello di sviluppo e di vita.

Musica, street food, laboratori e la voce dei tanti ospiti daranno ai cittadini e a tanti giovani la possibilità di incontrarsi e condividere opinioni sul tema ambiente e sulla Verona di domani. La presenza di diverse realtà sostenibili permetterà di conoscere valide alternative a molti prodotti ed abitudini quotidiane che spesso hanno un grande impatto sull’ambiente e sul nostro clima.

Il programma dell’ECO-FESTIVAL è arricchito da diversi workshop e laboratori, per ragazzi e cittadini di ogni età, per toccare con mano le diverse tematiche ed aspetti della lotta ai cambiamenti climatici tramite una serie di buone pratiche che potranno essere sperimentate durante il festival in prima persona. Conferenze tematiche approfondiranno gli argomenti all’impatto dei cambiamenti ecosistemici nella società di oggi, e saranno condotte da esperti sul tema.

Ecco il programma completo (in continuo aggiornamento):

Venerdì 9 settembre

9️⃣ Ore 18.00 – Apertura Festival
9️⃣ Ore 18.30 – conferenza: Emergenza Climatica e Transizione Ecologica: è già troppo tardi? @Legambiente, con la partecipazione dell’Assessore alla Transizione Ecologica del Comune di Verona Tommaso Ferrari
9️⃣ Ore 22.00 – Live Elizabeth (Cover Band dei Queen) @canara_aps

Sabato 10 settembre

🔟 Sabato ore 10 – Apertura festival e stand negozi e associazioni
🔟 Sabato ore 10.30 – Presentazione progetto Map 7000 Fiori @FondoPrognoi @LegambienteVicenza
🔟 Sabato ore 11- Andiamo a Giocare! – Laboratorio di Riuso Creativo per bambini @Legambiente
@CentrodiRiusoCreativo

🔟 Sabato ore 14.30 – Laboratorio Precious Plastic: ricicla la plastica e crea i tuoi oggetti @RecycleLab
🔟 Sabato ore 15.30 – Andiamo a Giocare! – Laboratorio di Riuso Creativo per bambini @Legambiente @CentrodiRiusoCreativo
🔟 Sabato ore 16.00 – Creazione Cartelloni sciopero globale sul clima 23.09 @FridaysForFutureVerona
🔟 Sabato ore 16.30 – Laboratorio Creazione della Carta, dall’impasto con acqua al foglio finito @RecycleLab
🔟 Sabato ore 16.30 – Presentazione Extinction Rebellion Verona @XRVerona
🔟 Sabato ore 18 – Aperitivo e microfono aperto sul palco per le realtà aderenti
🔟 Sabato ore 22 – Live Le Canaglie (Musica e Disegno) @canara_aps

• Tutto il giorno: laboratorio trasforma una vecchia maglietta in borsina riutilizzabile! @flea_second_hand
  • Angolo Musicale Open Mic

Domenica 11 settembre

1️⃣1️⃣ Domenica ore 10 – Apertura festival e stand negozi e associazioni
1️⃣1️⃣ Domenica ore 10 – Lezione di Yoga Hatha-Vinyasa Flow, adatta a tutti @fuji_yoga di Elena Venturato
1️⃣1️⃣ Domenica ore 10.30 – Park Litter, caccia “scientifica” ai rifiuti e Puliamo il Mondo @Legambiente e @CittadinanzaAttivaVR
con la partecipazione di Tommaso Ferrari, Assessore alla Transizione Ecologica del Comune di Verona
1️⃣1️⃣ Domenica ore 11.30 – Portiamo le api in città! Arnie per apicoltura urbana @Hybla
1️⃣1️⃣ Domenica ore 12.00 – Biodiversità: da Emergenza a Risorsa @WBA
1️⃣1️⃣ Domenica ore 12.00 – Andiamo a Giocare! Laboratorio di Riuso Creativo per bambini @Legambiente @CentrodiRiusoCreativo
1️⃣1️⃣ Domenica ore 15 – Fuga da Modaland, workshop giocato sulla sostenibilità della Moda @Legambiente
1️⃣1️⃣ Domenica ore 17 – Swap Party: scambia i tuoi vestiti! @GiroAbito
1️⃣1️⃣ Domenica ore 18.00 – Il clima di Verona ai tempi del riscaldamento globale @Meteo4

• Angolo Musicale Open Mic

Il programma è in continuo aggiornamento. Free jam-session, ciclofficina, foodtruck, tanti altri ospiti e tantissimi altri laboratori sono in via di definizione.

Verona ECO-FESTIVAL è un progetto di volontariato organizzato interamente dai giovani di Legambiente Verona. L’iniziativa rientra all’interno delle attività del progetto INNESCO: Innovation Empowerment Social Outreach di Legambiente Veneto volto allo sviluppo della cultura del volontariato e della cittadinanza attiva, in particolare tra i giovani.

Per maggiori info sul progetto INNESCO ti indirizziamo al sito di Legambiente Veneto.