EcoFestival Seconda edizione! 8-9-10 settembre 2023 – Bastione San Francesco

Pubblicato il

Torna l’EcoFestival!

Dopo il successo della prima edizione, il circolo di Legambiente Verona torna nel suo luogo di rappresentanza sulle mura, il Bastione San Francesco, con l’evento più atteso dell’anno: l’EcoFestival 2023!

Ispirato ai modelli di FestAmbiente, l’EcoFestival di Verona mira a diventare uno dei più importanti eventi eco-culturali all’interno del panorama nazionale di Legambiente e non solo. Un appuntamento imperdibile per tutti coloro che condividono un profondo interesse per la sostenibilità ambientale e desiderano esplorare il lavoro di associazioni, imprese sociali e botteghe locali, che operano a Verona e nel suo territorio. Laboratori interattivi, conferenze tematiche, concerti serali e l’ambientalismo a tenere assieme un programma ricco di sottoeventi che durerà tutto il weekend da venerdì 8 a domenica 10 settembre.

Organizzato in collaborazione con il Circolo Arci Cañara, la seconda edizione dell’EcoFestival propone un format allargato rispetto lo scorso anno. Quest’anno, l’EcoFestival sarà ancora più ricco, con un maggior numero di ospiti e di eventi e un’area più estesa presso il Bastione San Francesco, luogo di inestimabile valore storico. Proprio il Bastione, restaurato con cura da Legambiente negli ultimi anni, sarà uno dei focus tematici di questa edizione dell’EcoFestival, che si allargherà anche nella piazza esterna, rivalorizzata dal lavoro volontario dei ragazzi e delle ragazze di Legambiente.

Ecco il programma completo:

Venerdì 8 settembre

Ore 18.00 – Apertura festival e dibattito sulla mobilità sostenibile con @ATV e l’Assessore all’Ambiente e alla Mobilità Tommaso Ferrari

Ore 21.00 – Live @The Atom Tanks (ska veneto).*

*Per il concerto, dalle 20 in poi, sarà gradita un’offerta libera (anche solo 1 euro!)

🥪🥐 E per cena e tutta la sera, il Food Truck e La Cornetteria Dolce & Salato ti aspettano con cene complete e snack, e scelte anche vegane!

Sabato 9 settembre

Ore 10.00 – Apertura stand e banchetti

Ore 10.00 – Laboratorio Soundiversity: citizen science alla scoperta dei suoni della natura e del paesaggio sonoro – a cura di @Biosphaera
Iscrizioni qui: https://tinyurl.com/yc4med8t

Ore 12.00 – Laboratorio R.e.a.l Food: riconoscere i frutti e la loro stagionalità, come valorizzarli totalmente attraverso il riutilizzo di ogni loro parte – a cura di @Cooperativa Sociale PANTA REI
Iscrizioni qui: https://tinyurl.com/bde8jc3u

Ore 15.00 Laboratorio Precious Plastic: diamo nuova vita alla plastica, trasformando oggetti che finirebbero nella spazzatura in nuove cose – a cura di @Recyclelab
Iscrizioni qui: https://tinyurl.com/4jnc2uhe

Ore 15.00 Laboratori di letture ad alta voce per tutte le età per educarci sul tema ecologico – a cura di @In giro leggendo
Libero accesso

Ore 17.00Presentazione del libro “L’intelligenza del suolo” con il suo autore Paolo Pileri e dibattito Cambiamenti climatici e consumo di suolo: quale relazione?” con Paolo Pileri, Legambiente, Comune di Verona, Consigliera Regionale Cristina Guarda

Ore 18.00Laboratorio di riciclo creativo del tessuto insieme a Faber Academy – a cura di @Faber Academy (Fondazione FEVOSS Santa Toscana)
Libero accesso

Ore 20.00Aperitivo/degustazione di prodotti equo solidali – a cura della @Cooperativa Sociale Le Rondini

Ore 21.00 – Live @Diplomatico e il Collettivo Ninco Nanco.*

🥪🥐 E pranzo e tutta la sera, il Food Truck e La Cornetteria Dolce & Salato ti aspettano con cene complete e snack, e scelte anche vegane!

Domenica 10 settembre

Ore 10.00 – Apertura stand e banchetti

Ore 10.00 Visite guidate delle Mura Magistrali: ritrovo a Porta Nuova per arrivare fino a Bastione San Francesco, visitando luoghi spesso non accessibili al pubblico, accompagnati dalle guide di Legambiente Verona. Arrivo al bastione per le 11.30 per la conferenza “Il parco delle Mura”.
Iscrizioni qui: https://tinyurl.com/2p83wuf8

Ore 10.00 – Laboratorio R.e.a.l Food: riconoscere i frutti e la loro stagionalità, come valorizzarli totalmente attraverso il riutilizzo di ogni loro parte – a cura di @Cooperativa Sociale PANTA REI
Iscrizioni qui: https://tinyurl.com/bde8jc3u

Ore 11 – Laboratorio di upcycling per tutti – a cura di @Alex Crestan di Henry & Co
Iscrizioni qui: https://tinyurl.com/2p8w29pr

Ore 11.30 – Conferenza “Il Parco delle Mura” – a cura di @Legambiente Verona, con l’assessore al Patrimonio del @Comune di Verona Michele Bertucco, e il responsabile @Ufficio Unesco del Comune di Verona Ettore Napione

Ore 14.00Mostra fotografica e talk sull’apicoltura naturale – a cura di Davide Zuanazzi di @Apicoltori Custodi

Ore 15.00 Talk “I benefici di un’alimentazione vegetale: etica, sostenibilità e salute” – a cura di Debora Calderato di @Zazie

Ore 15.00 Laboratorio Repair cafè: partendo da vecchi vestiti, grazie alla tecnologia, creeremo nuovi oggetti personalizzati – a cura di @Recyclelab
Iscrizioni qui: http://tinyurl.com/3zm6ch79

Ore 16.00 Conferenza “CER: Le Comunità Energetiche Rinnovabili” con @Legambiente, Enrico Ballestriero del @Comitato CER di Verona, Natalia Magnani @UniTN, Tommaso Ferrari assessore alla Transizione Ecologica del @Comune di Verona, @Gruppo AGSM AIM

Ore 18.00 Conferenza sul clima di Verona e spettacolo teatrale a tema – a cura di @Meteo4 Verona

Ore 18.00Laboratorio di riciclo creativo di tessuto a cura di @Faber Accademy (Fondazione FEVOSS Santa Toscana)

Ore 21 Dj set Ferrocromo e chiusura del festival.*

*Per il dj set, dalle 20 in poi, sarà gradita un’offerta libera (anche solo 1 euro!)

Il programma è in continuo aggiornamento!

Verona EcoFestival è un progetto di volontariato organizzato dal circolo di Legambiente Verona. L’iniziativa rientra all’interno delle attività del progetto Generazioni Rinnovabili: Giovani volontari per il clima, di Legambiente Veneto volto all‘attivazione fattiva dei giovani e in generale della cittadinanza della Regione del Veneto con il fine di creare sinergie virtuose ed inclusive nei territori, messa in rete di buone pratiche negli stili di vita e azioni concrete, promuovendo così la cultura del volontariato, il benessere e la salute di tutti e tutte per contrastare l’emergenza climatica.

Per maggiori info sul progetto Generazioni Rinnovabili ti indirizziamo al sito di Legambiente Veneto.