PARTNERS

• Attuali collaborazioni

RIA (Reddito Inclusione Attiva)   I destinatari del Progetto RUI sono cittadini nella fascia di età dai 18 ai 64 anni, che si trovano in situazione di difficoltà economica e si rivolgono ai servizi sociali con la richiesta di un intervento economico di integrazione al reddito. Non si tratta di persone con caratteristiche univoche, ma di tipologie di situazioni con storie personali anche molto diverse, unificate dalla condizione di esclusione sociale e lavorativa.

SCU (Servizio Civile Universale) E’ la opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

ESC Il Corpo Europeo di Solidarietà (ex Servizio Volontario Europeo – SVE) è un’esperienza di volontariato internazionale di lungo periodo all’estero. Consente ai giovani dai 17 ai 30 anni di vivere fino a 12 mesi all’estero prestando la propria opera in un’organizzazione no-profit.

ULSS9 Per sostenere il reinserimento sociale e lavorativo di persone che erano affette da dipendenze o svantaggiate.

Comune di Verona servizi sociali e integrazione socio sanitaria   Gli uffici dei Servizi Sociali e Integrazione Socio Sanitaria – Promozione Lavoro si occupano di interventi rivolti a famiglia e minori, adulti e anziani, disabili, stranieri e persone con marginalità sociale.

• Collaborazioni passate

S.I.L. (Servizio Integrazione Lavoro) E’ un articolato sistema di servizi per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità istituito presso le Aziende Ulss per programmare e realizzare l’integrazione lavorativa e sociale delle persone con disabilità. Tali servizi hanno come scopo il miglioramento della qualità della vita della persona e ricostruzione della propria identità tramite un’attività lavorativa, mantenimento il più a lungo possibile della persona nel proprio contesto di vita.

L.P.U. (Lavori di Pubblica Utilità) Il lavoro di pubblica utilità è una sanzione penale consistente nella prestazione di un’attività non retribuita a favore della collettività da svolgere presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni o presso enti e organizzazioni di assistenza sociale o volontariato.

Casa Circondariale di Montorio Per sperimentare modalità di reinserimento e riscatto di alcune persone in detenzione. Una prima sperimentazione della collaborazione tra Casa Circondariale, Legambiente e AMIA è avvenuta a settembre 2016 in occasione della Campagna Puliamo il Mondo che ha visto 14 detenuti al lavoro con i volontari per la pulizia del vallo di san Francesco e dell’Adige. In altre occasioni, sempre grazie al lavoro dei volontari del carcere, si è provveduto alla pulizia dell’area del Boschetto nell’ambito del Parco dell’Adige Sud.

Progetto ESODO Il progetto Esodo nasce dalla volontà della Fondazione Cariverona di promuovere e sostenere percorsi strutturati ed organici di inclusione socio-lavorativa a favore di persone detenute o ex detenute.

U.E.P.E. Gli Uffici di esecuzione penale esterna sono stati istituiti dalla legge 27 luglio 2005, n.154 che ha modificato l’art. 72 della legge 26 luglio 1975 n. 354 che costituiva i Centri di servizio sociale per adulti dell’amministrazione penitenziaria.

Ce.I.S. Il Ce.I.S. di Verona è nato nel 1980, grazie all’iniziativa di un gruppo di persone attive nel settore del disagio giovanile e decise a dare una risposta al grave problema della tossicodipendenza. Attraverso la creazione di un centro studi e la partecipazione a convegni, mantiene il contatto con la realtà esterna adeguandosi ai cambiamenti che avvengono nella società e attivando servizi multidisciplinari e integrati per sostenere la persona nella maniera più completa possibile.

Don Calabria Il Centro Polifunzionale don Calabria svolge attività di riabilitazione, formazione e riqualificazione professionale, promozione ed integrazione sociale attraverso quattro aree distinte tra loro ma in grado di agire in modo integrato e interconnesso: riabilitativa, formativa, sociale, sportiva.

S.E.R.D. Si occupa dei problemi correlati all’uso di sostanze (legali o illegali) che danno dipendenza: droghe, alcol, farmaci, tabacco. Si trovano nei distretti di tutte le Asl ed è possibile trovarvi medici, psicologi, sociologi e assistenti sociali.