Looper incontra i cittadini

Continua l’impegno di Legambiente Verona per il progetto Looper, che vede coinvolte anche le città di Bruxelles e Manchester per l’obiettivo di miglioramento dei processi di cittadinanza attiva. A Verona il focus è sull’inquinamento atmosferico, con l’individuazione di Verona Sud come punto di analisi per il monitoraggio di indicatori ambientali relativi alla qualità dell’aria e all’inquinamento acustico.

Ieri sera presso la Sala Consiliare della 5^ Circoscrizione si è svolto un incontro con i cittadini e il comitato di Verona Sud. A seguito della presentazione dei dati delle analisi relativi al mese di aprile 2018, sono stati individuati sulla mappa di Borgo Roma alcuni punti dove poter incidere per migliorare la qualità dell’aria. In particolare, sono state proposte la chiusura della piazzetta di Via Ottavio Caccia, la riduzione della velocità massima consentita da 60 km/h a 50 km/h in Via Palazzina, la chiusura al traffico in determinati orari specialmente in quelli di maggior congestione per l’entrata e uscita dalle scuole, nuove vie a senso unico, e un investimento maggiore del Comune di Verona per i percorsi a piedi e in bicicletta soprattutto nelle zone di parco San Giacomo e parco Santa Teresa.

Il prossimo incontro si svolgerà mercoledì 31 ottobre, sempre presso la Sala Consiliare della 5^ Circoscrizione.